Competenza e Certificazione

lunedì 16 aprile 2018 alle 16:39 | Pubblicato su Diario | Lascia un commento

Nell’intento di riprendere a scrivere qualcosa con una certa regolarità continuo con un altro post poco tecnico, inspirato dal mio attuale impegno per aggiornare la mia certificazione Oracle alla versione 12c e questo post di Connor McDonald. Penso valga la pena sottolineare e ribadire i concetti espressi in quel post in quanto io li condivido (in tutti i sensi). Se c’è un motivo per cui in tre anni ancora non ho fissato una data per fare l’esame di certificazione, è perché non sono riuscito ad approfondere ogni argomento oggetto dell’analisi fino ad avere acquisito confidenza con quella particolare caratteristica ed averla almeno collaudata e toccata con mano. Il cosiddetto “hand on”. Questo perché la certificazione per me non è tanto un fine ma un mezzo. Di fatto molti degli argomenti che ho studiato sulla guida per me erano veramente nuovi, molti tutt’ora non riescono a trovare applicazione pratica nel mio attuale impiego. Anche cose che però oggi non vengono impiegate a livello pratico possono essere oggetto di valutazione perché un cliente potrebbe esprimere determinate esigenze e allora è meglio avere gia una conoscenza per poter dare una consulenza.

Per me studiare ha sempre significato anche provare, sbattere la testa su esempi concreti, questo quantomeno aiuta a memorizzare le cose, anche perché io confesso che leggendo un libro faccio molta fatica a memorizzare molti dettagli, al contrario di quello che mi accade facendo le prove direttamente su un database. Se vogliamo poi, uno dei due libri che ho acquistato tre anni fa è apparantemente molto completo ma contiene un sacco di piccoli errori che mi costringono a verificare sui manuali Oracle e fare le prove pratiche per vedere qual’è la situazione reale.

Quindi, nel mio caso vedo una scarsa utilità della certificazione come fine ma una grande utilità come mezzo per un aggiornamento serio delle mie competenze di amministratore di database Oracle.

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: