Export datapump ORA-12899 con parametro VERSION

Facendo un export datapump  su un Oracle 12.1.0.2 con il parametro VERSION=11.2 ho avuto questo errore:

ORA-39126: Error fatal inesperado de worker en KUPW$WORKER.FIXUP_MASTER_TABLE_EXPORT [TABLE_DATA:”SCHEMANAME”.”SYS_EXPORT_SCHEMA_02″]
ORA-12899: el valor es demasiado grande para la columna “SYS”.”KU$_DATAPUMP_MASTER_11_2″.”PROCESSING_STATUS” (real: 3, maximo: 1)

Una rapida ricerca mi ha portato alla nota del supporto Oracle “ORA-12899 During Expdp With VERSION parameter In 12.1.0.2 (Doc ID 2051535.1)”

La nota riporta come il problema sia riconducibile a un bug identificato e per il quale è disponibile una patch. Il fattore scatenante pare siano le impostazioni internazionali, infatti nel caso riportato nella nota il linguaggio è tedesco. Nel mio caso è spagnolo ma l’errore è quasi identico. La cosa che mi ha lasciato veramente perplesso è che nella nota riportano tre possibili soluzioni:

  1. installazione della patch;
  2. upgrade a oracle 12.2;
  3. impostazione del parametro VERSION=12.1

Ora, avrei da ridire sulla 3. nel mio caso ho utilizzato il parametro version=11.2 non per vezzo ma per necessità di importare il dump su una versione 11.2

Il fatto però è che in altri casi non ho avuto questo problema; se la causa è il settaggio di NLS_LANG, ho pensato, proviamo a impostarla a un valore comune, quindi ho provato a impostare NLS_LANG=AMERICAN_AMERICA, ho rilanciato l’export e l’operazione è andata a buon fine. Non mi risulta che la cosa possa creare problemi sul dump e quindi mi sfugge come mai questa soluzione non venga proposta come “work-around”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...