Nuovi argomenti

Ormai da molto tempo la mia attività come DBA Oracle è diventata non dico marginale ma quanto meno non predominante. E’ stata una transizione lunga ed io ho fatto fatica a prenderne atto ed a capire in che direzione mi dovevo muovere ma soprattutto come potevo sfruttare al meglio la mia esperienza e le mie capacità coniugandole con quelle che sono le mie ambizioni i miei desideri e i miei gusti. Insomma ci sono dei tipi di attività che faccio più volentieri a cui mi dedico senza problemi, mentre ci sono altre attività che non amo e cerco sempre di schivare. Nel mio profondo rimango uno a cui piace approfondire le cose, entrare nei meccanismi, non gestire le cose dall’alto senza sapere come funzionano i dettagli. Questa in fondo temo sia una mia limitazione, però i gusti son gusti e rimango convinto che fin dove possibile è meglio fare quello che piace.

Negli ultimi due anni ho avuto modo di mettere le mani su quelle tecnologie che da qualche anno spopolano nel mondo dell’informatica e girano attorno al termine “container”. Una volta era tutto virtualizzazione, poi la tecnologia di Linux (perché direi che quella a permesso la grande diffusione di questa nuova architettura) ha permesso un ulteriore passaggio con la containerizzazione, un sistema più efficiente di virtualizzazione. In questo mondo della containerizzazione sono fioriti una serie di strumenti di corredo; all’inizio era Docker, poi è arrivato Kubernetes, containerd, CRI-O, podman, Openshift, helm, buildha e chissà quante altre cose. Ho lavorato e sto lavorando con alcuni di questi strumenti e vorrei fare un po’ di ordine nella mia mente, quindi sto cercando di riorganizzare i miei appunti. In quest’ambito penso e spero di poter scrivere qui qualche post che mi aiuti a fissare bene i concetti e a capire un po’ meglio i vari dettagli, spero di raggiungere questo obiettivo al fine di poter dire di conoscere queste tecnologie.

Lascia un commento