About

HPIM1854 View my page on Oracle Community

Sono Cristian Cudizio, DBA Oracle.Sono laureato in scienze dell’informazione, nell’ormai lontano 1999. Il mio corso di studi mi ha permesso di studiare e impare un po’ di inglese, ma nonostante ciò, non ho il coraggio di scrivere un blog in inglese. Mi limito a leggere (anche perchè nel campo dell’informatica è indispensabile) tutto ciò che c’è da leggere in inglese.

Attualmente lavoro in una azienda facendo un po’ attività di DBA, un po’ di sviluppatore PL/SQL, un po’ di altro collegato ai rilasci dell’applicazione che viene sviluppata. Col tempo la mia attività si è indirizzata sempre più verso l’amministrazione di database Oracle. Questa attività mi affascina, cerco continuamente spunti e informazioni. Tutte le fonti da cui cerco di documentarmi sono in inglese; francamente tutto ciò che ho trovato il lingua italiana mi è sembrato di livello piuttosto basso. Quindi quello che farò sarà spesso una mera traduzione di materiale già reperibile su internet in inglese.

Il mio primo contatto con Oracle l’ho avuto all’inizio dell’anno 2001 quando ho seguito un corso introduttivo di una settimana. Al termine di quel corso ho avuto modo di cimentarmi nell’installazione della versione 8.1.7 di Oracle su Linux (Red Hat). E’ stata un’impresa non facile, sopratutto perchè le mie conoscenze di Oracle dopo una settimana di corso di cui la metà dedicata al modello relazionale e all’SQL non erano poi così ampie. Ci tengo a sottolineare che il modello relazionale l’ho studiato anche al corso intitolato “Documentazione Automatica” all’università. Dopo essere riuscito a completare la mia installazione di Oracle su Linux ho fatto alcuni test ed esperimenti e di programmazione PL/SQL e di programmazione PHP con accesso ad Oracle. Poi la cosa è andata in calando. Quindi ho cambiato lavoro e azienda, era 2002 quando cominciai a lavorare per la mia attuale azienda che aveva da pochissimo iniziato a lavorare su un software in java (web application) che si appoggiava su database Oracle 8.1.7 . Qui ho avuto modo di riprendere la mia esperienza con Oracle. Ancora in fase di sviluppo siamo passati alla versione 9.2 su cui abbiamo fatto un sacco di installazioni. Nel 2004 abbiamo fatto la prima installazione di RAC sulla versione 10.1.0.3 ed ora ne abbiamo alcune su 10.2.0.2.

Da dicembre 2007 sono Oracle Certified Associate.

Da dicembre 2008 sono Oracle Database 10g Administrator Certified Professional (OCP)

Nel corso di questi anni ho avuto modo di affrontare problematiche di installazione, di backup e recovery e di performance tuning.

I compiti di un DBA secondo me possono essere svariati, nel mio caso potrei dire che sono tre le attività principali:

1. Installazione e configurazione
2. Gestione backup e recovery (salvataggio e ripristino)
3. Performance Tuning (ottimizzazione delle prestazioni?)

P.S. (9 Agosto 2007)

Nel corso del tempo ho introdotto due nuove categorie che forse non appartengono proprio al mondo DBA ma che mi interessano, sono:

4. SQL e PL/SQL
5. Linux

Sono continuamente alla ricerca di stimoli e confronti, quindi sono contattabile tramite posta elettronica all’indirizzo cristian(punto) cudizio (chiocciola) yahoo (punto) it (ovviamente bisogna sostituire (punto) con il . e (chiocciola) con la @

10 Aprile 2007 : Ho varato il mio nuovo blog oracledb.wordpress.com un progetto di blog scritto in lingua inglese su Oracle. Ho deciso di tentare questo esperimento per cercare di scambiare esperienze, idee e opinioni uscendo dall’italia. In bocca a lupo a me

15/01/2008: sto costruendo un nuovo sito, su cristiancudizio.freehostia.com si possono trovare ulterioni informazioni

15/09/2008 ho registrato, presso un’altro provider, il dominio cudizio.com, ho quindi deciso di sospendere l’esperimento su freehostia e di avviare il nuovo sito www.cudizio.com

TrackBack URI

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: